Decorazione

La forza di una decorazione è di non avere uno spazio e un tempo... tutto può essere decorato e quindi abbellito, in stili diversi tra loro con richiami al passato o innovazioni futuristiche. Un solo particolare decorato può fare la differenza nella vostra casa... lasciatevi tentare!

pesce persico dipinto ristorante bolognese

Pesce persico. Decorazione murale in ristorante di Bologna specialità pesce.

Apri
tavolino dipinto stile impero

Tavolino. Piano di legno dipinto in finto marmo nero, con simil-intarsio centrale di pietre dure, ispirato agli stipi del Seicento fiorentino, per base dorata in stile impero.

Apri
colonna villa liberty

Colonna dipinta in stile liberty in villa bolognese dei primi 900.

Apri
trompe loeil su porta

Cancello: Trompe l’oeil su porta. La porta d’ingresso diventa un vecchio cancello scrostato di un podere di campagna, da dove si gode la vista di monti e fiumi.

Apri
trompe loeil boschereccia

Giardino d’inverno.
Il soggiorno diventa un giardino d’inverno tipico luogo di riposo e ozio dell’antica borghesia, in ville di pregio...con l’aiuto di tende cannicciate, oggetti e illuminazione da giardino.

Apri
trompe loeil ingresso

Gazebo: Trompe l’oeil su muro. Ingresso di appartamento trasformato grazie a tendaggi e dipinti in un illusorio luogo di siesta sulla spiaggia.

Apri
trompe loeil lago

Lago dei tre comuni presso UD: Trompe l’oeil su porta di cantina, raffigurante uno scorcio, che ci fa credere di poter scendere al lago in qualsiasi momento

Apri
trompe loeil armadio a muro

Lago di bled: Trompe l’oeil su armadio a muro, un'antica cancellata di legno bianco ci mostra la vista sul lago di bled in Slovenia, dove i proprietari di casa si sono sposati.

Apri
trompe loeil provenza lavanda

Provenza: nel giardino di una villa della campagna francese, qualcuno si è appena alzato dalla sua poltrona dopo aver gustato uno spuntino bagnato da un calice di Margaux, per andare a raccogliere un mazzo di lavanda...

Apri

I dipinti parietali

I dipinti parietali, sono la forma più antica di espressione artistica umana, che risale infatti all’epoca preistorica.
E’ forse proprio per questo che ancora oggi assumono un fascino, a cui difficilmente si può resistere.
Il dipinto su parete detto anche Trompe l’oeil infatti rappresenta un forte richiamo all’antico, indipendentemente dal soggetto che raffigura, perchè ci permette di riappropriarci delle tradizioni e degli istinti più profondi che ancora fortunatamente, sopravvivono in noi.
Le pareti sono enormi fogli bianchi che attendono di essere riempiti, a cui molto spesso non dedichiamo particolare attenzione, e che malauguratamente, spesso restano tali, la fretta e lo stile di vita ci portano a scordare le loro potenzialità.
Molto più semplice comprare un quadro al supermercato, a basso prezzo, ma con sgargianti colori che magari si intonano al divano, o alla camera da letto, senza pensare che un dipinto su parete offre grandissime opportunità, è di grande effetto, di grande raffinatezza, e soprattutto completamente personalizzabile.
A partire dalle dimensioni: lungo come il divano, alto come una porta, grande come una testiera del letto, o perché no, come tutta la parete, o addirittura la stanza. Immaginate, la sensazione di svegliarsi immersi in un bosco, o in un giardino incantato, o riposare su un divano guardando il mare che si infrange sugli scogli, a grandezza naturale.
Per non parlare poi delle personalizzazioni applicabili al soggetto ritratto:
vi piace un particolare angolo della vostra città, o del paesino di montagna in cui passate le vacanze estive, oppure avete un ricordo meraviglioso di un vostro viaggio all’estero e vi piacerebbe ricreare l’atmosfera del mercato delle spezie di Marrakech nel vostro salotto o ancora aprire un finto cancello, su un paesaggio dei vostri ricordi d’infanzia; il giardino della casa di campagna, o la veduta di un golfo di cui vi siete innamorati e che portate sempre nel cuore.
Non dimentichiamo che in queste meravigliose visioni personali, potrebbe sonnecchiare il vostro gatto, o il vostro cane potrebbe rincorrere la sua palla preferita.
Oppure avete una passione o un hobby personale che volete commemorare come negli antichi studioli dei palazzi di corte le ricche signorie erano solite fare. Lo studio, la musica le arti in genere, l’amore per i cavalli, o per la matematica, le scienze ecc.. venivano richiamati alla mente con oggetti posti strategicamente nel dipinto, che le simboleggiassero.
Il vostro dipinto sarà un opera d’arte concettuale, ricca di voi e dei vostri piaceri che vi gratificherà giorno dopo giorno.
Se invece avete un attività di qualsiasi tipo, commerciale o di servizi, perché non personalizzarla accompagnando la rappresentazione pittorica all'uso del locale. A un negozio di frutta e verdura, un tendone che ricordi i mercati all’aperto nelle piazze delle antiche città, o ancora un centro estetico dove alle pareti riposano languidamente donne dalle forme rinascimentali coperte da teli bianchi tra piscine e vapori di un bagno turco.
Le possibilità di un ambientazione o di un dipinto su muro, sono infinite e meravigliose.